Si comunica che per il corrente anno scolastico 2023/24 si svolgeranno per la classe SECONDA dell’Istituto Alberghiero le prove delle rilevazioni periodiche degli apprendimenti di Matematica e Italiano. Le prove INVALSI che sono da ritenersi attività ordinaria di Istituto e quindi sostenerle è obbligatorio (art. 19 del D. Lgs. N 62/2017) si svolgeranno dal 20 maggio al 22 maggio 2024. Le prove, riferite alle materie ITALIANO, MATEMATICA saranno svolte al computer e in presenza.
La classe interessata svolgerà le prove in due giornate distinte, una per ciascuna materia, secondo un calendario che è stato predisposto e allegato alla presente. Inoltre nei giorni sopraindicati è limitato l’uso della rete Internet sul piano della scuola primaria. La correzione della prova è totalmente centralizzata e la trasmissione dei dati all’INVALSI è automatica e contestuale alla chiusura della prova da parte dello studente (o in seguito all’esaurimento del tempo previsto per la prova). La durata per lo svolgimento della prova è la seguente:
1. Italiano 90 minuti;
2. Matematica 90 minuti;
Si invitano i docenti di Italiano, matematica della classe coinvolta ad effettuare delle simulazioni prima delle suddette date, affinché gli stessi alunni possano acquisire sicurezza, pratica e dimestichezza con l’approccio telematico alle prove. Si ricorda inoltre agli alunni che possono esercitarsi anche a casa sulle prove INVALSI collegandosi al seguente link:
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_10
Si invitano inoltre tutti i docenti a programmare le attività didattiche tenendo conto di questo impegno.
Il Rettore Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Manna
Personale scolastico