“Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo”

Anno scolastico 2025/2026

Percorso di sensibilizzazione, prevenzione e responsabilizzazione nell’uso consapevole delle relazioni e delle tecnologie digitali.

Presentazione

Durata

dal 15 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Cari Genitori,

Con la presente, siamo lieti di comunicarvi l’imminente avvio del Progetto d’Istituto “Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo”, previsto per l’Anno Scolastico 2025/2026 e che prenderà il via nel mese di Dicembre.

Finalità e Obiettivi del Progetto

Il progetto è nato dalla necessità di affrontare i bisogni formativi identificati nel nostro Piano dell’Offerta Formativa (PdM) e mira a:

  • Migliorare il clima relazionale e promuovere il benessere scolastico.
  • Potenziare la consapevolezza digitale e il comportamento responsabile online.
  • Rafforzare atteggiamenti di rispetto reciproco, empatia e cooperazione tra pari.

L’obiettivo è diffondere tra i nostri studenti una vera e propria cultura della legalità, della convivenza civile e della cittadinanza digitale consapevole.

Destinatari e Contenuti

Il percorso coinvolgerà le seguenti classi:

  • Scuola Secondaria di II Grado: Tutte le classi saranno coinvolte negli incontri in Aula Magna.
  • Scuola Secondaria di I Grado: Tutte le classi saranno coinvolte in incontri in Aula Magna e in attività di approfondimento in classe.
  • Scuola Primaria (Classi V): Saranno coinvolte con laboratori di educazione civica digitale e rispetto tra pari (3 ore per classe).
  • Scuola Primaria (Classi IV): Saranno coinvolte in un lavoro di sensibilizzazione preliminare incentrato sull’esplorazione e la gestione delle emozioni, come base essenziale per costruire relazioni positive e rispettose.

Attività Previste

Le principali attività previste si svolgeranno in orario mattutino, in giorni e fasce orarie che verranno comunicate tramite i docenti di classe:

  • Incontri con la Polizia Postale: Due incontri in Aula Magna della durata di 3 ore ciascuno, gratuiti grazie a una collaborazione istituzionale.
  • Intervento Teatrale: La partecipazione di attori amatoriali che, attraverso brevi rappresentazioni e testimonianze, sensibilizzeranno gli studenti sul valore del rispetto, dell’empatia e della responsabilità individuale.
  • Laboratori in Classe: Lezioni partecipate, discussioni guidate, circle time, visione di cortometraggi, e attività creative per sviluppare empatia e capacità di gestione dei conflitti.

Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa Paola Marinucci, referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo.

Confidiamo nel valore formativo di questa iniziativa e nella vostra collaborazione per rafforzare a casa i temi trattati a scuola.

Per info:

 

paolamarinucci@convittotivoli.edu.it

LINK CIRCOLARE

 

 

Obiettivi

 Comprendere le dinamiche e le conseguenze del bullismo e del cyberbullismo.

 Promuovere l’uso corretto e sicuro delle tecnologie digitali e dei social network.

 Sviluppare empatia, autocontrollo e capacità di gestione dei conflitti.

 Conoscere le conseguenze legali e psicologiche delle azioni di prevaricazione.

 Potenziare la collaborazione tra scuola, famiglia, educatori e forze dell’ordine.

Il progetto risponde ai bisogni formativi individuati nel RAV e nel PdM relativi a:

 Area “Ambiente di apprendimento”: migliorare il clima relazionale e promuovere il benessere scolastico;

 Area “Competenze di cittadinanza”: potenziare la consapevolezza digitale e il comportamento responsabile online;

 Area “Comportamenti e rispetto delle regole”: rafforzare atteggiamenti di rispetto reciproco, empatia e cooperazione tra pari. Obiettivo strategico: diffondere una cultura della legalità, della convivenza civile e della cittadinanza digitale consapevole.

Luogo

Convitto Nazionale di Tivoli

Piazza Garibaldi 1, Tivoli