Formazione docenti neoassunti e formazione in servizio: Indicazioni operative.

Posted on 30-03-2020 , by: Angelo Moreschini , in , , , 0 Comments

La nota della Direzione generale del personale scolastico del MIUR

Formazione docenti neoassunti

Anche per le attività formative destinate ai docenti neoassunti risulta necessario individuare modalità di formazione on- line a distanza.

Laboratori formativi

Per i laboratori formativi, generalmente articolati in quattro incontri di 3 ore ciascuno, si consiglia di proporre per ogni docente neoassunto la frequenza di due soli laboratori in modalità a distanza, mantenendo la durata complessiva durata di 12 ore, facendo in modo da dedicare un tempo adeguato sia alle attività̀ in sincrono (video lezioni, interazione nella classe virtuale, ecc.) sia ai momenti di preparazione, studio personale e rielaborazione, con un feedback finale assicurato dal formatore. La scuola polo per la formazione avrà cura di assicurare una infrastruttura tecnica e funzionale che renda disponibili ambienti di lavoro sincroni (strumenti di videoconferenza, webinar, chat, classi virtuali, etc.) e asincroni (es. repository per condivisione materiali) e supporto specialistico di tutoraggio online (es. animatore e team digitale e/o equipe territoriale per l’innovazione).

Peer to peer

Dovendo e volendo sperimentare questa significativa attività, per le previste 12 ore, durante il tempo della sospensione della didattica in presenza, viene suggerito di effettuare la progettazione-osservazione relativamente alle occasioni di didattica a distanza che ciascun docente sta mettendo in atto nelle reciproche classi.

Visiting in scuole innovative

L’attività del “visiting” in scuole innovative, tra le tante attività in presenza è sicuramente quella che potrà subire la maggiore variazione rispetto a quanto pianificato. Per tale attività, non facilmente mutuabile con attività “a distanza”, si potranno comunque organizzare momenti online sincroni e asincroni con le istituzioni scolastiche già individuate, fermo restando l’attenta valutazione di fattibilità, riscontrabile dal contatto diretto tra la scuola polo e la scuola che si è proposta per il suo carattere innovativo. In caso di difficoltà o riscontrata impossibilità/opportunità ad attivare tale attività in modalità “a distanza” il docente neoassunto potrà effettuare il suo percorso di formazione prendendo parte ai laboratori erogati dalla scuola polo del proprio ambito territoriale.

Valutazione dell’anno di formazione dei neoassunti docenti

Per tale aspetto il Ministero, nel confermare la configurazione prevista dal D.M. 850/2015, si riserva di inviare ulteriori indicazioni in merito alle fasi conclusive della valutazione del periodo di prova. Ad ogni buon conto, si raccomanda ai docenti neoassunti di curare con particolare attenzione la documentazione “virtuale” sul proprio periodo di prova e formazione che viene richiesta dalla piattaforma INDIRE, con gli opportuni adattamenti dovuti alla particolare situazione.

 

Formazione in servizio dei docenti

Viene specificato che il D.L. 18 del 17/03/2020 ha previsto lo stanziamento straordinario di 5 milioni di euro destinati direttamente alle scuole per la formazione del personale scolastico sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza. Con la medesima norma si precisa che, per le stesse finalità, è possibile l’utilizzo del fondo di cui all’articolo 1, comma 125, della legge 13 luglio 2015, n. 107, destinato al Piano nazionale di formazione e per la realizzazione delle attività formative di cui ai commi da 121 a 124 del medesimo articolo di legge. A tal fine il Ministero, in attesa dell’adozione di specifico D.M. che assegna le relative risorse per la formazione, invita le scuole polo per la formazione, a programmare, sulla base dei bisogni delle istituzioni scolastiche del territorio, percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze dei docenti sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza.

 

 

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