This is custom heading element with Google Fonts

La figura professionale dell’educatore

All’interno dell’Amedeo di Savoia opera la figura dell’ Educatore, peculiarità che rende i Convitti Nazionali una “agenzia educativa” unica nel suo genere.

È una figura che appartiene all’area docente la cui opera, autonomamente e in collaborazione con gli insegnanti, è indirizzata alla ricerca, alla promozione e alla organizzazione di attività programmate, che completano la formazione culturale e umana dei semiconvittori.

È guida e consulente per le attività di studio, è punto di riferimento per gli alunni e li accompagna in ogni grado del loro sviluppo fisico ed intellettivo mantenendo desto e vivo il dialogo e creando quelle condizioni per rendere attiva ed operosa la giornata.

L’Educatore, (funzione specifica prevista dal C.C.N.L. comparto scuola art. 127-129), riesce ad essere ad un tempo genitore, insegnante multi-disciplinare, amico, confidente, compagno di giochi, animatore, allenatore nelle varie discipline sportive, valido modello comportamentale, al fine di favorire lo sviluppo di mentalità aperte e creative e l’autorealizzazione di un uomo che saprà rispondere con acume e prontezza alle richieste della società.

Tutto il personale educativo effettua costantemente corsi di formazione e di aggiornamento funzionali alla piena realizzazione e allo sviluppo della propria professionalità.

Lo staff educativo per l’a.s. 2018/2019 è composto da 32 educatori.

Organi interni di programmazione, gestione e verifica

Gli Educatori partecipano agli organi collegiali nel rispetto delle proprie competenze:

  • Collegio docenti integrato: strumento di programmazione e verifica a livello settoriale. Viene convocato periodicamente dal Dirigente Scolastico e vi partecipano tutti i docenti e gli educatori di settore
  • Consiglio di classe: strumento operativo di verifica periodica, secondo un calendario definito dal Collegio docenti integrato, dell’attività formativa didattica delle singole classi. Ogni educatore vi partecipa nell’ambito del proprio gruppo classe
  • Consiglio di Direzione: vi partecipano gli educatori coordinatori di settore in rappresentanza dei colleghi del settore stesso, su convocazione del Dirigente Scolastico. Vi si discutono argomenti di carattere generale, sia didattico che organizzativo, riguardanti tutte le scuole di ogni ordine e grado facenti capo all’Istituto
  • Collegio educatori di settore: convocato dai coordinatori di settore per un’analisi complessiva dell’andamento dell’azione educativa, dello stato di avanzamento dei progetti formativi, dell’eventuale comportamento di allievi non consono al regolamento scolastico e intraprendere insieme alla Direzione gli opportuni provvedimenti
  • Collegio educatori plenario: strumento di programmazione e verifica di grado generale. Il collegio degli Educatori è stato autorizzato in via sperimentale con la C.M. 111/1989 e ribadito dai successivi accordi nazionali; presieduto e convocato dal Rettore, è composto da tutto il personale educativo in servizio. La partecipazione è dovere d’ufficio (art. 5, commi 1 e 5 DPR 416/74). Esso collabora con la Direzione a realizzare la programmazione educativa, opera per favorire l’integrazione tra la programmazione educativa e quella didattica, formula proposte per l’organizzazione del lavoro e l’articolazione del servizio, indica le modalità di svolgimento delle attività extracurricolari inserite nel POF, propone e promuove iniziative di aggiornamento, elegge i propri rappresentanti di settore nel Consiglio delle scuole, negli organi di garanzia disciplinari interni alle singole scuole. Per il principio della tracciabilità degli atti nelle riunioni collegiali saranno redatti appositi verbali.

Attività dei semiconvittori

La giornata dei semiconvittori all’interno dell’Istituto continua dopo le lezioni curricolari con il loro affidamento, da parte dei relativi insegnanti, ai rispettivi educatori di squadra.

Prosegue con la cura dell’igiene personale e con il pranzo che viene servito in un ampio ed accogliente refettorio.

I pasti vengono preparati all’interno del Convitto, con l’ausilio di una moderna e funzionale cucina gestita da cuochi professionali e qualificati (personale ATA interno) e seguendo una dieta alimentare equilibrata, approvata da un medico dietologo della locale ASL, ponendo la massima attenzione alla scelta dei fornitori e alla qualità dei cibi (stagionalità, km zero, freschezza, tracciabilità) nella fase dell’acquisto da parte del personale di segreteria responsabile del settore. Viene prestata la massima attenzione e disponibilità inoltre per tutti i casi di alunni regolarmente certificati che necessitano di alimentazione specifica a causa di allergie e intolleranze alimentari.

Il pranzo è servito e somministrato con la massima cura direttamente a tavola dal personale di sala (personale ATA interno) per i  più piccoli e in modalità self service per tutti gli altri utenti in orario differenziato.

Il pranzo naturalmente costituisce un importante momento di incontro, di socializzazione ed educazione alimentare.

Successivamente gli Educatori gestiscono, per ogni gruppo, momenti ricreativi in spazi aperti differenziati per il gioco libero e strutturato, per le giornate fredde e piovose vengono utilizzati gli spazi coperti disponibili, quali la palestra, le sale ricreative o la sala cinema.

Al termine della ricreazione iniziano le attività di studio che vengono interrotte alle ore 15,30 per i bambini della Scuola Primaria ed alle ore 16,00 per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, per un breve intervallo.

Le attività del semiconvitto hanno termine alle ore 17,00 per gli alunni della Scuola Primaria ed alle ore 18,00 per quelli della Scuola Secondaria di primo grado.

Il ritiro degli allievi da parte delle famiglie è occasione di incontro e scambio di informazioni con gli Educatori.

I semiconvittori possono usufruire di permessi di uscita anticipata, in deroga agli orari stabiliti dalla Direzione, solo per comprovati motivi di necessità.

 

 Organico del personale educativo 2018–2019

1.Abenante Francesca 2. Alfani Sergio 3. Attorre Rosaria
4.Biaggioli Marco 5. Bernardini Carlo 6.Bernardini Sergio
7.Bucciarelli Vincenzo 8.Cambise Mario 9.Cambriani Roberta
10.Capobianchi Santina 11. Carlucci Gianluca 12. Catalano Annamaria
13.Censi Bruno 14.Confessore Clementina 15. De Lucia Ada
16. Di Micco Sara 17.Leonardi Francesco 18. Loguercio Domenico
19.Marinucci Paola 20.Medaglia Mario 21.Moreschini Angelo
22. Pastore Patrizio 23. Pierangeli Carlo 24. Poggi Fabrizio
25.Romano Rosanna 26. Russano Daniela 27. Russo Gerardo Nobile
28. Sbardella Daniela 29. Scarpa Antonietta 30.Semonella Anna
31.Soldo Giuseppina 32. Tretola Tiziana       

Schema del Tempo Unico

SCUOLA PRIMARIA

Schema orario delle attività quotidiane del semiconvitto

 Termine lezioni delle classi prime e seconde ore 12,30; delle classi terze, quarte e quinte ore 13.00.

Turni mensa per il pranzo

  1. turno Classi Ie – IIe ore 12,30
  2. turno Classi IIIe, IVe ore 13,00

III. turno Classi V( a rotazione) ore 13.30

 

Ricreazione                                                     

Al termine del pranzo

Studio guidato

Al termine della ricreazione

Svolgimento compiti assegnati e  Attività integrative 1 ora settimanale:

Classi Ie e IIe Lezione di scacchi (gratuite);

Classi IIIe, IVe, Ve Lezioni di scacchi (opzionale a pagamento);

Classi IIIe, IVe, Ve lezioni lingua cinese finalizzato Certificazione HSK (opzionale gratuite);

Classi IIIe, IVe, Ve lezioni lingua francese finalizzato Certificazione Delf (opzionale a pagamento);

Classi IIIe, IVe e Ve Corso di lingua inglese finalizzato alla Certificazione Cambridge (opzionale a pagamento).

Classi Ie e IIe – IIIe, IVe e Ve Lezioni di strumento: pianoforte, chitarra, violino, batteria -(opzionale a pagamento).

 

2a Ricreazione   I.– II.  – III. turno 15,30 – 16,00

Studio guidato

Al termine della ricreazione

Uscita ore 17,00

____________________________

SCUOLA SECONDARIA di I grado

Schema orario delle attività quotidiane del semiconvitto. Termine lezioni tutte le Classi ore 13,20

 Turni mensa per il pranzo

  1. turno Classi 1e e 2e ore 14,10
  2. turno Classi 3e ore 14.40

 

Ricreazione

  1. turno Classi 1e e 2e ore 14,40 – 15,10
  2. turno Classi 3e ore 15.10 – 15.40

 

Studio guidato

  1. turno Classi 1e e 2e ore 15,10 – 16,15
  2. turno Classi 3e ore 13,20 – 14,10 / 15,40 – 16,15

Svolgimento compiti assegnati e  Attività integrative dell’O.F. interna 1 ora settimanale:

Classi Ie e IIe IIIe Lezione di scacchi (opzionale a pagamento);

Classi Ie e IIe IIIe lezioni lingua cinese finalizzato Certificazione HSK (opzionale gratuite);

Classi Ie e IIe IIIe lezioni lingua francese finalizzato Certificazione Delf (opzionale a pagamento);

Classi Ie e IIe – IIIe Lezioni di strumento: pianoforte, chitarra, violino, batteria -(opzionale a pagamento).

 

2a Ricreazione ore 16,15 – 16,30

 

Studio guidato ore 16,30 – 17,50

 

Uscita ore 18,00

_____________________________

SCUOLA SECONDARIA di II grado

Schema orario delle attività quotidiane del semiconvitto. Termine lezioni ore 14,00

Turni mensa per il pranzo: V. turno tutte le classi  ore 14,40 (settimanalmente una classe, a rotazione, anticipa il pranzo)

Ricreazione

  1. turno tutte le classi ore 15,00 – 15,30

2a Ricreazione ore 16,30 – 16,45

 

Studio guidato  tutte le classi ore 15,30 – 18,00

Svolgimento compiti assegnati e  Attività integrative dell’O.F. interna 1 ora settimanale:

Lezione di scacchi (opzionale a pagamento);

lezioni lingua cinese finalizzato Certificazione HSK (opzionale gratuite);

Lezioni di strumento: pianoforte, chitarra, violino, batteria -(opzionale a pagamento).

 

Uscita ore 18,00

Iscriviti al ConvittoISCRIVITI ORA